Assologistica è la realtà associativa delle imprese di logistica, dei magazzini generali e frigoriferi, dei terminalisti portuali, interportuali ed aeroportuali. Assologistica rappresenta oltre 250 aziende associate che operano in Italia: con 70.000 dipendenti diretti ed indiretti, con 22 milioni di metri quadrati di aree interne coperte, con 4,5 milioni di metri cubi di celle frigorifere e con 60 milioni di metri quadrati in terminal marittimi e inland terminal. Con l’istituzione delle proprie rappresentanze territoriali e con l’incontro tra i gestori delle infrastrutture per la logistica e gli operatori terzisti che le utilizzano, Assologistica garantisce un’integrazione logistica a 360°.
Il percorso fatto finora è il risultato delle risposte delle aziende del settore all’evoluzione nell’economia reale dei mercati sia domestici che internazionali.
1947 • Nasce l’Associazione Interregionale Magazzini Generali dell’Alta Italia che successivamente si trasforma in Federazione Italiana Magazzini Generali, comprendendo anche i Silos Portuali e Depositi Franchi.
1978 • Federazione Italiana Magazzini Generali e A.F.I. (Associazione Frigorifera Italiana) si fondono dando vita ad Assodocks.
1997 • Assodocks e Assotop (Associazione Terminalisti Portuali) si uniscono dando vita ad Assologistica.
Assologistica, Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione sono gli ideatori del premio “Il Logistico dell’Anno” che ogni anno prevede riconoscimenti a società e manager logistici.
Assologistica Cultura e Formazione nasce dal desiderio di costruire un ambito di discussione, condivisione e confronto tra professionisti che lavorano attivamente nella Logistica e nella Supply Chain.
Con le finalità di accrescere conoscenze e competenze, per la maggior competititività delle imprese e delle filiere, opera in un contesto informale ed aperto ed in tale ottica organizza corsi di formazione e workshop.
Serdocks fornisce supporto agli operatori logistisci per la progettazione di infrastrutture fisiche e informative.
Opera nelle attività di marketing, pubblicità, formazione e organizzazione di convegni e fiere, studi, analisi e ricerche di mercato, definizione della contrattualistica di settore ed è l’editore di Euromerci.
Euromerci è il mensile della logistica che tratta temi di attualità attraverso rubriche specialistiche, interviste ai principali esperti del settore logistico, analisi di mercato e dossier giornalistici. Tra gli argomenti affrontati si annoverano anche sicurezza, infrastrutture, norme e regolamenti. La rivista analizza tematiche legate al settore della logistica, della distribuzione e del trasporto marittimo, argomento spesso trascurato dalle pubblicazioni di settore.